

Ellius
2023
Mood shot e Direzione creativa
Cliente
Ellius Jewelry è un brand italiano di gioielli artigianali in argento 925, nato ad Arezzo e ispirato al patrimonio storico, artistico e architettonico italiano. Ogni creazione racconta una storia, trasformando monumenti iconici in gioielli da indossare. Il marchio unisce design contemporaneo e memoria culturale, con una forte identità Made in Italy.
Richiesta
Ellius cercava una direzione strategica e visiva capace di valorizzare l’unicità delle proprie collezioni, definendo un’identità coerente tra sito, social e materiali promozionali. L’obiettivo era comunicare il legame tra gioiello e monumento con un linguaggio raffinato ma accessibile, in grado di emozionare e distinguere il brand nel panorama della gioielleria contemporanea.
Soluzione
Ho lavorato alla definizione di una direzione visiva che potesse raccontare con coerenza l’identità di Ellius, partendo da ciò che rende il brand unico: il legame tra gioiello e architettura. Ho realizzato una serie di moodshots ambientati in set costruiti con elementi ispirati a capitelli, blocchi di pietra e superfici materiche, per richiamare il mondo classico da cui prendono vita le collezioni.
Parallelamente, ho curato la fotografia indossata, scegliendo location reali con forte carattere architettonico per rafforzare la connessione tra il prodotto e il suo significato. La luce naturale e una palette calda hanno contribuito a costruire un’immagine riconoscibile, raffinata e fedele ai valori del brand.
L’obiettivo era dare coerenza visiva alla comunicazione e rendere i contenuti più immediati, distintivi e versatili per le diverse piattaforme














